Prendere un Diploma con Grandi Scuole e Diventare Gemmologo
Scopri come i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole ti permettono di conseguire il diploma di maturità di scuola media superiore, requisito fondamentale per poter diventare gemmologo.
La Professione di Gemmologo: Chi è?
Il gemmologo è una figura professionale che indentifica uno specialista che si occupa di valutare, identificare le diverse tipologie di pietre preziose e i tipi di lavorazione utilizzati al fine di scartare anche eventuali contraffazioni.
Come Diventare Gemmologo: Requisiti
Per diventare gemmologo è necessario essere in possesso di un diploma di maturità di 5 anni preferibilmente in campo scientifico.
Successivamente è necessario professionalizzarsi ulteriormente con corsi specifici realizzati dall’istituto gemmologo italiano o con corsi di laurea specifici sulla gemmologia.
Con Grandi Scuole hai a tua disposizione un servizio altamente studiato su di te che ti permette di recuperare il tempo perso e conseguire il tuo diploma di scuola superiore, requisito necessario per diventare gemmologo!
Le Mansioni del Gemmologo: Cosa fa?
Il gemmologo si occupa di tutte quelle attività tecniche e mansioni collegate all’identificazione e valutazione delle pietre preziose.
Quando si diventa gemmologo ci si occupa di:
- Indentificare ed effettuare valutazioni, perizie e consulenze riguardo diversi tipi di pietre preziose e le loro lavorazioni:
- Diamanti;
- Rubini;
- Zaffiri;
- Smeraldi;
- Perle;
- Ambre;
- Avorio;
- Coralli;
- Giade;
- Altri tipi di gemme di diverso colore.
- Indentificare ed effetturare valutazioni, perizie e consulenze riguardo altri materiali ornamentali e metalli preziosi;
- Attività specialistiche per identificare contraffazioni o tecniche particolari per alterare il valore di mercato delle pietre preziose.
Trovare Lavoro come Gemmologo: Sbocchi Lavorativi
Come gemmologo si può trovare lavoro presso realtà che si occupano in modo specifico di pietre preziose.
Alcuni dei principali sbocchi lavorativi sono:
- Attività di perizia per diversi soggetti come:
- Privati;
- Tribunali.
- Attività di consulenza per diversi realtà come:
- Banche;
- Compagnie Assicurative;
- Collezionisti o investitori privati.
- Attività per prevenire contraffazioni sofisticate presso gioiellieri o realtà che commerciano in pietre preziose.