Prendere un Diploma con Grandi Scuole e Diventare Accompagnatore Turistico
Scopri come i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole ti permettono di conseguire il diploma di maturità di scuola media superiore, requisito fondamentale per poter diventare accompagnatore turistico.
La Professione di Accompagnatore Turistico: Chi è?
L'accompagnatore turistico è una figura professionale che si occupa di accompagnare e accogliere gruppi di turisti o singoli individui in viaggi sul territorio estero o nazionale basandosi sui programmi turistici precedentemente preparati.
Come Diventare Accompagnatore Turistico: Requisiti
Per diventare accompagnatore turistico è necessario essere in possesso di un diploma di maturità di scuola superiore di 5 anni.
In alcune regioni italiane è necessario superare un esame di abilitazione che può essere preceduto da un periodo di formazione specifico di preparazione.
L'abilitazione garantisce l'iscrizione nell'elenco delle professioni turistiche con il rilascio della licenza valido sul territorio regionale di riferimento.
Se sei in possesso di una laurea umanistica puoi accedere direttamente alla professione, anche se in alcune regioni ad esempio il Piemonte viene confrontato il percorso di studi con le materie dell'esame ed eventualmente viene stabilito un colloquio da sostenere davanti alla commissione d'esame.
Con Grandi Scuole hai il supporto didattico necessario per recuperare e conseguire il tuo diploma di scuola superiore, requisito fondamentale per diventare accompagnatore turistico!
Le Mansioni dell’Accompagnatore Turistico: Cosa fa?
L'accompagnatore turistico si occupa di varie e numerose attività strettamente legate ai viaggi: occupandosi in particolar modo delle varie fasi tra cui la preparazione, lo svolgimento e la conclusione degli stessi.
Quando si diventa accompagnatore turistico, tra le varie mansioni:
- Ci si occupa di accompagnare il gruppo nelle diverse tipologie di viaggio disponibili:
- i viaggi giornalieri denominati anche daily tour;
- i viaggi lunghi in territorio nazionale denominati anche tour incoming;
- i viaggi lunghi all'estero denominati anche tour outcoming;
- Ci Si occupa durante il viaggio dell'accoglienza e dell'assistenza ai turisti;
- Si curano gli aspetti e adempimenti logistici e amministrativi della visita, della sistemazione alberghiera e dei vari spostamenti;
- Si organizza le attività definite rispettando il programma operativo e accompagna i turisti nelle visite giornaliere;
- Ci si occupa delle verifiche finali come la qualità dei servizi erogati, il controllo dei documenti finali e compie gli adempimenti amministrati di chiusura.
Trovare Lavoro come Accompagnatore Turistico: Sbocchi Lavorativi
Come accompagnatore turistico si può trovare lavoro in diverse tipologie di aziende. Qui trovi i principali sbocchi lavorativi tipici della professione:
- Tour Operator
- Agenzie di Viaggio
- Associazioni
- Aziende Turistiche Locali
- Aziende di Promozione Turistica Locali